Un sincero grazie ai volontari!

6 Set, 2016 / 0

Lunedì 5 settembre, di prima mattina, i miei pensieri sono – o, meglio, erano – già rivolti all’apertura dello studio dopo la pausa estiva.

Mi immetto sul rettilineo di corso Regina Margherita, in senso inverso rispetto al giorno prima, e mi ritrovo a vivere le emozioni di ieri.

L’alchimia, l’eggregora venutasi a creare, sono chiarissime al cuore ed all’anima, ma non facilmente trasmissibili a parole.

Forse la giusta chiave di lettura, questa volta, l’hanno fornita due illustri esordienti e, precisamente, la concentrazione di Jim Redman, classe 1931, velocissimo ed in perfetta forma sulla sua Honda e le lunghe impennate di Freddie Spencer.

Ogni appassionato coglie quel linguaggio, ma non sa descriverlo esattamente, forse perché trasmette emozioni troppo intime per essere condivise.

Immerso in questi pensieri non ho potuto fare a meno di notare che a terra non è rimasta neanche una pagliuzza.

A testimoniare la magia di ieri sono rimaste poche transenne, ordinate ai margini della carreggiata, che attendono di venir prelevate.

Il giorno prima “corri” su uno storico circuito, adornato con 3000 balle di paglia, 1000 transenne e l’abbraccio di 12000 visitatori sparsi sui suoi 3.380 metri.

Il giorno dopo per-corri la solita strada e scopri che, per te, non sarà più la stessa.

Non saranno più le stesse neppure Ospedaletti e le sue belle persone, che, conoscendo ogni centimetro del loro circuito, sono capaci di costruire, magari brontolando, ciò che nessuno al mondo sarebbe in grado di fare.

Sono anche capaci di riparare – senza che nessuno se ne accorga – la perdita di una conduttura idrica che ha tentato inutilmente di metterle in difficoltà, poche ore prima della partenza.

Doveva pur esserci una ragione per cui quel paese è sempre premiato dal sole, anche quando vicino piove!

Il problema è che il sole cuoce anche quando si scaricano le balle di paglia, anche quando bisogna star attenti allo spettacolo in onda e così, nottetempo, quando occorre purtroppo smontare il palcoscenico, la fatica è immane.

Il Comune, il Comitato per la Rievocazione, il Comitato per il circuito, gli enti co-finanziatori, gli sponsor privati, a ben vedere, ci hanno regalato quanto esiste di più prezioso: un’autentica ed intensa felicità.

L’hanno provata i tanti piloti e campioni, i 280 collezionisti che hanno partecipato affianco a loro ed anche gli appassionati accorsi da ogni parte del mondo; hanno saputo intendersi senza limiti di lingua o di età, né falsità, semplicemente utilizzando un linguaggio sintonizzato su frequenze più alte di quelle comuni.

Un sorriso ed un morso allo stomaco continueranno ad allietare la vita di tutti loro, di tutti noi, nel ricordo della quinta edizione della rievocazione.

È impossibile ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a confezionare quel prezioso dono.

Scegliamo di farlo con le persone che, a differenza di altre, solitamente non vengono citate per nome, bensì per categoria: i cd. volontari.

Ci hanno messo braccia ed attenzione, sostentati da null’altro che 560 panini e 1500 bottigliette d’acqua, talvolta sommando all’incarico volontario anche un ruolo nel Comune, nell’organigramma della manifestazione o nel comitato promotore.

Anche il loro nome compare a pieno titolo in questo sito.

Dedichiamo, quindi, le festose impennate dei campioni Open a:

Parisio Fulvio

Starace Riccardo

Gaudino Chiara

Ferranti Fabio

Un sincero grazie a tutti voi!