Direttivo quasi al completo al “Marathon Moped”

14 Nov, 2016 / 0

Ringraziamo l’associazione “Lasciadire” per l’invito alla 4 ore su motorini originali d’epoca, che si è tenuta a Dolceacqua, domenica 6 novembre 2016.

Sono accorsi 4 membri del Consiglio Direttivo del Comitato per il Circuito di Ospedaletti: Raffaele Cardone (Presidente), Alessandro Pastore, Fulvio Parisio e me.

Quando ci si trova a discutere di motori – con il giusto spirito goliardico, come in questo caso – non esistono distinguo tra motorini monomarcia e moto da corsa; lo stesso, invero, dovrebbe accadere anche in strada, tra scooter e moto.

I cinquantini Ciao, Benelli, Peugeot, Garelli e Guzzi – che abbiamo visto impegnati nelle gimcane – ci hanno riportato alle scorribande adolescenziali, quando i protagonisti erano loro e la nostra voglia di modificarli, mentre la strada ed il traffico erano il teatro, meno sicuro, delle nostre prime avventure sulle due ruote.

Talvolta riuscivano a farli camminare di più, talaltra intensificavamo solo il rumore; in ogni caso non abbiamo dimenticato i brividi che ci assalivano quando, magari all’uscita di una curva, vedevamo un carabiniere con la paletta già alzata..

Io, ad esempio, avevo un Fifty a 4 marce, con la marmitta Proma, il carburatore da 19 e varie diavolerie che ancora preferisco mantener segrete; ebbene, nonostante i chilometri successivamente percorsi (anche in pista), ricordo soprattutto quel tubone.

In conclusione ci complimentiamo con i “Lasciadire” per l’operazione nostalgia e per aver organizzato eventi cui possono partecipare tutti, divertendosi, in condizioni di sicurezza, prima di un lauto pranzetto e di un buon sorso di vino..

Cogliamo l’occasione per complimentarci anche per le corse dei “Ravatti” – che speriamo di rivedere presto sugli sterrati – i “Raid dei Cinotti” e lo “Snob Tecno Bike“.

Un lampeggio!