Un anno fa ci lasciava Arturo Magni

2 Dic, 2016 /

Per chi ha avuto la fortuna di conoscerlo era un grande uomo.

Un tecnico di successo, limpido esempio del genio italiano del dopoguerra, per tutti gli appassionati di motociclismo.

Appartengo alla schiera dei fortunati, perché l’ho incontrato allorquando ritirai la mia V11, dopo le cure prestate nella sua officina di Samarate.

Di quel momento ho soprattutto due ricordi.

Il primo è un rispettoso colloquio tra lui e mio padre, mentre lo sguardo era rapito da una pluricilindrica italiana rosso-grigio scintillante e numerosi oggetti speciali presenti in officina.

Loro discutevano del conte Agusta e delle gloriose MV da corsa, mentre io chiedevo a Giovanni notizie su una sua invenzione per le Guzzi a cardano: il “parallelogrammo”.

Il secondo ricordo è una carezza di Arturo alla semicarena della mia moto, nel momento in cui la stavo caricando sul carrello.

Per la verità espresse anche un rimprovero per una cinghia che, a suo avviso, avrebbe potuto rigare l’interno dello stelo di una forcella, durante il viaggio di ritorno in Liguria.

Attenzione ed amore per le moto, dunque, anche per quelle non particolarmente prestigiose, come la mia; anche per aspetti di cui, tutto sommato, avrebbe potuto disinteressarsi, come il trasporto.

La mera menzione dei successi sportivi, a mio avviso, non rende l’idea dell’uomo e del vuoto che ha lasciato; nondimeno è necessario ricordare, quantomeno, i 75 campionati del Mondo vinti, che, se non erro, rappresentano un traguardo che nessun’altro può vantare.

La bandiera a scacchi dell’immagine di copertina di questo articolo segna il traguardo ed al tempo stesso la partenza.

Un abbraccio a Giovanni, che prosegue l’impegnativo lavoro del padre, con grande stile ed identica gentilezza.

Osservare la “Filorosso” ad Ospedaletti, altrove giustamente celebrata anche come opera d’arte, ci ha reso davvero felici.