APERTE LE ISCRIZIONI ALLA RIEVOCAZIONE AUTOMOBILISTICA!

25 Ago, 2019 / 0

Conclusasi, per la guerra e gli spazi angusti, l’esperienza del Gran Premio di Sanremo, le competizioni automobilistiche ripresero nel ‘47 ad Ospedaletti; ivi venne infatti individuato un tracciato con un lungo rettilineo ed un’ottima circonvallazione, che non rendeva necessaria l’interruzione della viabilità in occasione delle gare (stante l’esistenza di una strada parallela, sul lungomare).

Dal ‘48 il Gran Premio di Ospedaletti entrò a far parte del campionato di Formula Uno, perciò vi corsero i piloti più famosi dell’epoca: Nuvolari, Fangio, Ascari, Bira, Villoresi ed altri.

Quell’esperienza si concluse nel 1951, ancora una volta per la sopravvenuta insufficienza dell’elemento decisivo per la sicurezza e meno presente in Liguria: lo spazio.

Le vittorie nei Gran Premi di Formula Uno disputati ad Ospedaletti andarono ad Ascari su Maserati (seguito da Villoresi e Bucci, sempre su Maserati) nel ’48, a Fangio su Maserati (seguito da Bira e De Graffenried o Campos, rispettivamente nella prima e seconda prova, tutti su Maserati) nel ’49, a Fangio su Alfa Romeo (seguito da Villoresi su Ferrari e Pilan su Maserati) nel ’50 e ad Ascari su Ferrari, ritratto in foto (seguito da Serafini e Fischer, sempre su Ferrari) nel ’51.

Il circuito continuò poi ad essere utilizzato per diverse specialità automobilistiche e, sino al ’72, anche per i Gran Premi Motociclistici che ogni biennio, dal 2008, il Comune già rievoca con la collaborazione del Comitato locale ed il sostegno degli enti nazionali per il motorismo classico.

Il proposito di organizzare anche un Revival per le auto del periodo d’oro (Formula Uno, Sport e Barchette ante ’58) è nato tempo fa, ma si era sinora scontrato con problemi che parevano insormontabili; l’idea, però, non è mai stata interrotta, neppure con le elezioni svoltesi, pressoché contemporaneamente, per il rinnovo delle cariche preso il Comune, l’A.S.I. ed il Comitato.

Tre segnali hanno segnato il cambio di passo: – la presenza di alcune auto da corsa in occasione della presentazione della Rievocazione Motociclistica del 2018 al Casinò di Sanremo; – la locandina di quella Rievocazione, che conteneva anche il musetto e le ruote di una vettura; – il concorso di pittura, facente parte del programma di quella Rievocazione, che aveva una tema esteso anche alle vetture.

Tutto, quindi, lasciava presagire che le auto che avevano corso ad Ospedaletti vi avrebbero fatto ritorno.

Il pensiero si è rafforzato a seguito dell’entusiasmo riscosso dalla duplice parata di auto, tenutasi in occasione di quella Rievocazione.

A quel punto, animati dal fervore del pubblico e degli stessi piloti di moto – che, con la tuta addosso ed il casco in mano, applaudivano compiaciuti – gli allora amministratori comunali, i rappresentanti dell’A.S.I. ed i componenti del Comitato, ciascuno per suo conto, hanno maturato la convinzione che era necessario creare le condizioni affinché l’evento potesse svolgersi.

In quel preciso momento anche i volontari – vero cuore pulsante di tutte le manifestazioni motoristiche di Ospedaletti – hanno compreso che andava fatto un altro sforzo.

Gli ospedalettesi – ed i loro amici dei Comuni vicini – sono intimamente legati “al Circuito”: sanno che è lì anche quando sono altrove, ne sono fieri e, quando lo calcano, ripercorrono i fasti del passato.

La nuova amministrazione comunale ha mantenuto ferma sia l’idea che l’impegno di spesa a bilancio, dunque, sotto il caldo sole dell’estate, si sono susseguite riunioni ed incontri, per vagliare se sussistevano le condizioni affinché l’evento potesse svolgersi.

Ricordiamo che il Comune di Ospedaletti è “Città dei Motori”, aderente ASI, nonché proprietario-responsabile delle Rievocazioni, mentre il Comitato è la sua storica “longa manus”, sempre pronto a proporre manifestazioni motoristiche e ad assicurare il suo sostegno.

Tra gli eventi attualmente sul tavolo del Comune, oltre alla prima edizione del Revival Automobilistico, v’è ovviamente la settima edizione della Rievocazione Motociclistica del Giugno 2020, entrambe sullo storico circuito, uno dei pochi al mondo rimasto invariato.

Riguardo al Revival, invero, i membri del Comitato non riuscivano più a contenere né le richieste e le domande degli appassionati, né l’attenzione della stampa.

Il via libera definitivo è arrivato con la delibera della Giunta Comunale del 22 agosto e la convocazione della Conferenza dei Servizi del 28 agosto (in vista dei gravosi incombenti cui ciascuno dovrà attendere).

Uno dei compiti assegnati al Comitato è quello di raccogliere le iscrizioni dei fortunati proprietari delle auto ammissibili ed è per questo che pubblichiamo, anche in questa sede (già lo abbiamo fatto su Facebook ed Instagram), il modulo per la partecipazione ed i regolamenti.

Seguirà la convocazione del Comitato Tecnico (per vagliare le domande) e dell’Assemblea dei soci (per discutere dei dettagli e su eventuali proposte).

Sia che siate possessori sia che siate appassionati di auto di pregio, non prendete altri impegni per il weekend del 12/13 ottobre: Vi aspettiamo tutti ad Ospedaletti!