Il 12-13 Ottobre ritornano le auto

10 Ott, 2019 / 0

Le auto ritornano sul circuito di Ospedaletti con la prima rievocazione del Gran Premio Automobilistico Sanremo disputato dal 1937 al 1951.

Sulla falsariga di quanto avviene a partire dal 2008 con la rievocazione biennale del Gran Trofeo Motociclistico, le vetture GP e sportive costruite sino alla fine degli anni ’50 tornano a girare su quelle stesse strade della Riviera di Ponente che le videro protagoniste di una serie di gare, breve ma di intenso spessore agonistico.

Dopo 6 rievocazioni riservate alle moto, il 12 e 13 ottobre il sipario si apre per le automobili.

L’ultimo Gran Premio automobilistico si disputò il 22 aprile 1951 con una gara di F. 1 vinta da Alberto Ascari su Ferrari, già sul gradino più alto del podio nel 1948. Con questo successo il futuro due volte campione del mondo pareggiava le vittorie di Juan Manuel Fangio, che sul circuito di Ospedaletti aveva primeggiato nel 1949 e nel 1950.

Ascari non fu solo l’ultimo vincitore, ma anche l’ultimo pilota, assieme a Gigi Villoresi e Eugenio Castellotti alla guida di una vettura di F. 1 a Ospedaletti, visto che nel dicembre del 1954 l’autodromo fu scelto dalla Lancia per una serie di prove di messa a punto della D50.

La sospensione dell’attività automobilistica non mise fine alle competizioni su quello che Enzo Ferrari aveva chiamato il “piccolo Nurburgring” italiano, che è continuata in ambito motociclistico fino al 1956.

Nel 1957 anche il circuito di Ospedaletti, che non è una struttura permanente, ma è ricavato chiudendo strade solitamente destinate al normale traffico, deve sospendere la sua attività in seguito all’incidente occorso durante le 1000 Miglia, che comporta la sospensione delle competizioni motoristiche su strada.

Nel 1961 il veto imposto dal Ministero degli Interni viene superato e sul circuito di Ospedaletti si può così disputare l’undicesima edizione del Gran Trofeo Motociclistico Sanremo.

Per altri 11 anni Ospedaletti continua ad essere uno dei principali appuntamenti sulla scena agonistica internazionale, ma quella del 1972 è l’ultima edizione.

Dopo molti anni di silenzio, la passione, che si concretizza nel Comitato Circuito Ospedaletti, con la collaborazione del Comune, dell’ASI, Automotoclub Storico Italiano, del Comune di Sanremo, della Provincia di Imperia, della Regione Liguria e dell’intera popolazione, ha riacceso i motori e dopo quelli delle moto adesso tocca alla prima rievocazione del Gran Premio Automobilistico.

Paolo Conti