Rievocazione motociclistica 2020 – Programma ed ulteriori conferme

19 Feb, 2020 / 0

Contenuti “in progress” per la settima edizione del Revival motociclistico di Ospedaletti, mentre continuano a pervenire numerose richieste di iscrizione.

La manifestazione si articolerà su 2 giornate: Sabato 6 e Domenica 7 giugno.

La mattinata di Sabato sarà dedicata alle verifiche tecniche, mentre pomeriggio e sera saranno densi di intrattenimenti artistici, culturali e musicali.

Domenica si terrà invece la Rievocazione vera e propria, con la chiusura della circolazione e l’ingresso in circuito delle moto da corsa, ripartite per categoria.

Abbiamo già dato conto della presenza dei Campioni del mondo Pierpaolo Bianchi, Eugenio Lazzarini e Carlos Lavado, del Campione europeo e nazionale Francesco Curinga, dei campioni nazionali e piloti in attività Gianni De Matteis e Dario Marchetti.

A quei piloti si sono aggiunti Livio Bellone, vicecampione italiano SP under 21, vincitore trofei Endurance Monza, Moto Estate e Tordi, istruttore Ducati e tecnico sportivo FMI, Pier Aldo Cipriani, 2 volte campione italiano di salita (ha anche corso ad Ospedaletti su Minarelli 50 e Yamaha 250) e Adolfo Giacchino, 3 volte campione italiano di salita.

Per la prima volta vedremo ad Ospedaletti il Campione del mondo tedesco Dieter Braun, vincitore di 2 titoli iridati: uno nella 125 cc su Suzuki (1970) ed uno nella 250 cc su Yamaha (1973).

Questo pilota personifica il motociclismo dell’epoca, poiché non solo gareggiò in ben 4 classi diverse del motomondiale (125, 250, 350 e 500), anche contemporaneamente, ma vinse in ogni categoria (6 GP nella 125, 7 nella 250 ed 1 nella 350), perciò, oltre a risultare 2 volte Campione del mondo, si laureò 3 volte vice Campione del mondo (nella 125, 250 e 350) ed ottenne anche un terzo posto assoluto (nella 250).